Viti TORX con cava TX
I vantaggi delle viti con cava TORX
La cava o impronta TORX, da molti anni impiegata nel settore industriale e dell’automotive, sta diventando di comune impiego anche per le viti destinate al segmento dell’edilizia come le viti per legno e truciolare, quelle per tasselli e quelle autofilettanti.
L’impronta TORX ha una forma tale per cui l’accoppiamento con il cacciavite o l’avvitatore è più preciso rispetto ad una comune impronta a croce, rendendo l’avvitamento più facile e meno faticoso. Le pareti verticali dell’impronta annullano infatti l’effetto come-out, che nel caso di viti con impronta a croce obbliga l’operatore a imprimere una forza di reazione per tenere a contatto la punta avvitatrice e la vite.
Questi vantaggi hanno permesso di impiegare l’impronta TORX anche sui prodotti più standard, destinati al mercato della ferramenta o del bricolage e non solo su prodotti destinati agli utilizzatori industriali. Di pari passo c’è stata l’evoluzione nel campo degli utensili ed oggi l’inserto TORX o il cacciavite TORX si trovano comunemente in commercio senza difficoltà.
Da un punto di vista produttivo, le viti con cava TORX, richiedono una maggior precisione e cura nella produzione perché occorre garantire una geometria precisa ed una elevata profondità, che permette di salvaguardare gli utensili di avvitamento, riducendone l’usura.
Mustad, per rispondere a queste nuove esigenze ha creato la gamma di viti per legno Panelvit® TX con “impronta unica”, razionalizzando le dimensioni delle impronte per i diversi diametri di viti e riducendole dalle 5 comunemente impiegate a solo 3. Questo è un vantaggio notevole per l’utilizzatore che può utilizzare lo stesso inserto TX 20 per tutte le viti tra il diametro 3,5 e 5 mm.
La nostra selezione di viti Torx

Panelvit® Universale
Cava TX
Vite universale lubrificata adatta per l’avvitamento senza preforo su: pannelli truciolari, legno, elementi di ferramenta, lamiere sottili, plastiche e tasselli.
Testa: TSP – Cava: TX
Trattamento: Chromiting®

Panelvit® PF TX
Parzialmente Filettata
Cava TX
Vite indicata per avvitamenti su legni duri o di elevato spessore, in applicazioni di carpenteria, in edilizia o nella realizzazione di costruzioni in legno.
Testa: TSP – Cava: TX
Trattamento: Chromiting®

Panelvit® TD CUT
Testa ridotta
Per ferramenta per finestre
Vite parzialmente filettata con testa ridotta e punta antifessura “CUT” adatta al fissaggio di componenti di sistemi di ferramenta ad anta ribalta.
Testa: TSP, TSC – Cava: PZ, TX
Trattamento: Chromiting®

Panelvit® FC
Per bandelle
Vite specifica per il fissaggio di cerniere e bandelle a squadra per serramenti e persiane in legno, alluminio e PVC.
Testa: FUNGO – Cava: TX, PZ
Trattamento: Neroplus®

Panelvit® FC
Per strutture in legno
Vite specifica per il fissaggio di elementi di ferramenta per costruzioni in legno e per l’assemblaggio di strutture in legno.
Testa: FUNGO – Cava: TX
Trattamento: Chromiting®

Panelvit® AF
Anti-Fessura per MDF
Vite specifica per avvitamento senza preforo su pannelli MDF, laminati e truciolari, legno sottile, perline e bordi, senza produrre fenditure o bombature nel materiale.
Testa: TSP, TSC – Cava: PZ, TX
Trattamento: Chromiting®

Autofilettante FC
Cava TX
Vite particolarmente indicata per il fissaggio di cerniere e bandelle a squadra per serramenti e persiane in alluminio e PVC.
Testa: Fungo con Collare – Cava: TX Antimanomissione
Trattamento: Neroplus®

Framex® Clip
Posa regolabile del serramento
Chromiting®
Vite specifica per la posa del serramento in PVC o alluminio su controtelaio in legno o lamiera.
Testa: Testa Speciale Larga – Cava: TX
Trattamento: Chromiting®